tour dell’Albergian – Scialpinismo Pragelato

Il nome sembra spingerci lontano, fuori dal Piemonte, o almeno da trentina questo è quello che mi viene subito in mente. Anche perche pensavo si scrivesse Alberjan 

In realtà stiamo andando poco lontano da quelli che erano i vecchi impianti di Pragelato, dal monte Morefreddo e da quelle che sono le montagne di casa di Marta e di suo papà, mente di questo giro all’insegna dell’avventura e della scoperta di posti nuovi per tutti.

L’idea è di partire da Pragelato, risalire sotto ai resti dello skilift fino alla cima del Morefreddo, scendere in quello che si rivelerà un vallone magnifico e solitario, risalire fino al colletto dell’Albergian per poi fare la lunga discesa a valle fino a Fenestrelle.

Qualche giorno fa ha nevicato, le nostre discese sono esposte a N/W quindi l’obbiettivo è quello di andare in cerca di un po’ di polvere. Ahimè però non abbiamo fatto i conti con il vento che in questa zona sembra essersi sfogato per bene, scoprendo le rocce delle cime e rovinando il manto nevoso sottostante. 

Nonostante ciò, la prima discesa è breve ma divertente, in un anfiteatro totalmente intonso e protetto dal vento. Il sole picchia forte e senza occhiali non si riesce a stare.

Risaliamo il colletto dell’Albergian dove troviamo più pietre che neve ed un vento che ci spinge fastidiosamente a spostarci verso valle. Poco male, il giro era all’insegna dell’avventura e della scoperta e così è stato! Un posto nuovo, qualche curva (o traverso!) su crosta prima di entrare nel bosco più in basso e ritrovare finalmente quella sensazione di morbido sotto ai piedi che tutti desideriamo senza mai esserne sazi.

In fondo alla discesa ci si stampa davanti il forte di Fenestrelle. 

Se il nome Albergian mi rievocava posti più lontani così lo fa questa muraglia.

In paese un signore con un trattore ci vede con gli sci in spalla, ci ferma e ci racconta di quando lo faceva lui questo giro.

Ci dirigiamo verso il bus che ci riporterà verso Pragelato. 1500m di salita per 1800 di discesa. Non le curve più belle di stagione ma un’altra avventura da mettere nello zaino dell’esperienze 😉

Marco

Chi sono? Sono Marco Eydallin e sono una Guida Alpina UIAGM e maestro allenatore di sci. Se vuoi venire in montagna con me in inverno o in estate scrivimi e pianificheremo insieme le tue uscite.

marcoeydallin@gmail.com

+39 331 2770468

0 comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *