Ogni tanto le cose “buttate li” sono quelle che riescono meglio, o forse proprio perché un po’ poco pianificate e dunque sognate, ci lasceranno in seguito un sorriso ancora più inaspettato.
Per il nostro viaggio siamo partite da un vago “facciamo qualche giorno in Dolomiti”, e siamo finite a fare un viaggio bike to climb in Francia, nel Brianconnaise.
Se qualcuno avesse visto il casino tra borse, attrezzatura e disagio generale che avevamo fuori dalla porta di casa solo qualche ora pre partenza probabilmente non avrebbe scommesso su di noi! Le mezze? Portiamo una singola da 60m. I friend? Solo 4. Tenda? La abbandoniamo. Al portapacchi manca un pezzo. Tu porti il costume io il deodorante. Luci? Portala tu, poi stai dietro dietro, così ci vedono.
Ma alla fine siamo partite, a Tetris abbiamo giocato bene e la gioia di andare all’avventura ha vinto contro ogni pianificazione, nonché sull’allenamento 😉
Prima tappa Oulx - Briancon, dove faremo base per tre giorni, giusto il tempo di sentirci a casa, che vuol dire puntare la boulangerie più vicina e trovare la gelateria più buona.
Da qui il giorno successivo pedaliamo verso le Tenalles de Montbrison per fare una via lunga. Posto magnifico con una salita su una strada sterrata che mi sono proprio goduta! ..Magda invece forse mi ha un po’ odiata per la scelta haha
Abbiamo scalato sulle placche della “fiesta del sud”, consapevoli che l’arrampicata, sarebbe stata l’obbiettivo della giornata.
Il viaggio il bici, con il suo ritmo lento, ti lascia tutto il tempo di guardati attorno e di osservare il paesaggio. Poche chiacchere, qualche incitamento in salita, per il resto solo il rumore del respiro, talvolta affannato, a farti compagnia.
Ed è così che dopo questa giornata entriamo appieno nel mood del viaggio. L’orologio mentale va settato in modo diverso, e sicuramente la soddisfazione ha un’altra unità di misura.