L’isola dei tufas, dei motorini, delle capre in mezzo alla strada e del distributore solo da una parte dell’isola. L’isola delle delle Mythos e dei tiri che sono più duri…
Il primo ad averci nominato la Pala della Ghiaccia è stato Icio. Ci ha detto “andate a fare la Weiss-Battisti-Colli che è bellissima”. Da quella frase è passato qualche anno…
La salita al Cervino con Marco l’avremmo dovuta fare la scorsa estate, dopo la nostra uscita di preparazione sulla Biancograt. Poi, a causa del meteo, abbiamo dovuto rimandare a quest’anno.…
Ogni tanto le cose “buttate li” sono quelle che riescono meglio, o forse proprio perché un po’ poco pianificate e dunque sognate, ci lasceranno in seguito un sorriso ancora più…
Mancano pochi giorni alla mia seconda uscita estiva con Marco, un cliente/amico ormai diventato compagno abituale di mille avventure. Come spesso accade, passo le serate a scrutare le previsioni meteo…
Se dicessimo che sognavamo da tempo di andare nei Pirenei, mentiremmo.Non avevamo le idee chiare su come sfruttare questi primi dieci giorni di luglio. All’inizio pensavamo ai Picos de Europa,…
Sto rientrando da un’uscita alpinistica in Svizzera quando mi suona il telefono.È Enry – Enri Chris Veronese per l’anagrafe – un amico e collega guida. Rispondo, e dall’altra parte sento:“Per…
Preparare la macchina con la consapevolezza che andremo a fare delle vie insieme. Corde, rinvii, friend, diversi paia di scarpette, libri delle vie lunghe e delle falesie. Torniamo ad Avventurarci…
Quando sentiamo parlare di Selvaggio Blu, di questo “trekking”, non lasciamo che la nostra mente ci porti verso un sentiero battuto, semplicemente nascosto da una vegetazione prepotente. Immaginiamoci invece un…
Quando ho iniziato a frequentare Marco lui doveva fare una tesina per il corso guide e mi aveva detto: andiamo a Ceüse, mi aiuti a fare un paio di foto,…
Terzo anno alle Lyngen e terzo anno di emozioni. Le montagne qui sono più imponenti che non alle Lofoten. Le cime superano i 1000 metri e si può passare da…
La nostra prima volta alle Lofoten. Pensavamo che avendo già visto le Lyngen il paesaggio sarebbe stato simile, e invece no. Siamo sempre in Norvegia, sempre sopra al circolo polare…
Questa volta dalla nostra avventura di 13 giorni in Corsica nell'ottobre dell'anno scorso ne è uscita una miniserie da 7 episodi. Qui li trovate tutti, a breve troverete…
È agosto, abbiamo passato entrambi delle ultime settimane piuttosto intense e soddisfacenti lavorativamente parlando, ed ora il desiderio è di andare a fare qualche bel giro insieme, e di mettere…
Finalmente ce l’abbiamo fatta. Siamo andati sul Gran Sasso. Era rimasto un sogno nel cassetto, un progetto scritto su un foglio e mai spuntato, ormai dall’autunno 2020. Eravamo pronti a…
Marco è un ragazzo toscano che vive in provincia di Firenze. È un anno più giovane di me e mi ha contattato dopo aver visto qualche nostro video su YouTube.…
Quando Marco mi ha proposto la traversata delle 5 dita ho pensato “Top. Per iniziare la stagione delle vie lunghe una bella giornata plaisir, relativamente vicina a casa. Grado più…
La vetrata della nostra camera dell’albergo si affaccia sulla trafficatissima Kayseri e in teoria anche sulla meta non raggiunta di oggi, Il monte Erciyes. Finora il vulcano non si è…
Dopo i primi due giorni, tra 1600m di dislivello medio odierno, sveglie alpinistiche, ed un vento che non prometteva bene, abbiamo deciso di prenderci una pausa ed andare a visitare…
L’anno scorso ad aprile siamo andati in Turchia. Siamo rimasti talmente affascinati da queste imponenti montagne e da tutto ciò che le circonda che non abbiamo potuto fare a meno…
Dopo 3 gite fuori porta oggi è la volta del Fasdalstinden. Una montagna di 1200 metri sopra Lyngseidet dove i primi 120 metri di dislivello si possono rubare comodamente in…
Ogni mattina ci svegliamo verso le 6,30 e la prima cosa che faccio è guardare fuori dalla finestra per vedere che tempo fa. Ieri sera mi sono addormentato guardando YR,…
La meta odierna è il Gillavarri. La cosa che che rende la gita a modo suo unica, è il fatto di prendere il traghetto da Lyngseidet a Olderdalen. E ancora…
Ed è così che ci ritroviamo a comprare i voli e a pianificare la nostra settimana nelle Lyngen Alps. Al gruppo si aggiunge anche Ali, sorella di Steven, e anche…
Il nome sembra spingerci lontano, fuori dal Piemonte, o almeno da trentina questo è quello che mi viene subito in mente. Anche perche pensavo si scrivesse Alberjan ;) In realtà…
Michi e Sofi sono due ragazzi umbri che ho conosciuto ad un corso di arrampicata ad Arco. Quest’inverno hanno come obbiettivo lo sci alpinismo in Dolomiti e mi chiedono di…
Le condizioni sono decisamente più belle di quelle che mi sarei aspettato. A nord la neve è ancora farina e, cosa sorprendente, ci sono pochissime tracce. Non mi stuferò mai…
In lontananza si vedono le montagne verso cui siamo diretti, precisamente la zona dell’Albania del nord. Le cime sono innevate e rocciose, ricordano le Dolomiti. A vederle da lontano sembrano…
Selvaggio blu in giornata. Sono venuto in Sardegna per la prima volta nella mia vita due anni fa. In vacanza e per scalare. Del selvaggio Blu sapevo poco o niente.…
Cinque giorni liberi ed eccoci che ci ritroviamo a riempire il nostro Caddy con tutta l’attrezzatura ed il cibo necessario. È la settimana che precede ferragosto. Partiamo in direzione Val…
È sabato sera e Matteo, un nostro amico, ci manda una foto dal rifugio Pedrotti, in Brenta. È seduto al tavolo con Elena e Gallo, gestori del rifugio nonché nostri…
Tornati a casa dopo tre settimane di Sardegna e due giri sul Selvaggio Blu. Questo viaggio ci affascina, ci cattura con le sue caratteristiche che lo rendono unico nel suo…
“Ci torneresti in Turchia?” “Assolutamente si”. Finisce così la nostra ultima giornata di sci in terra turca, sul monte Erciyes, 3916m, la montagna più alta dell’Anatolia centrale. La Turchia non…
Ed è così che il cerchio del preambolo inizia a chiudersi e Gary mette insieme una squadra di cinque persone, tra cui tre medici, un avvocato ed un ricercatore nel…
Ci ritroviamo a caricare la macchina, con corde, caschetto e imbrago ma questa volta anche con gli sci. Andiamo in Francia, a Chamonix. Marco ha adocchiato un bel giro, una…
Ed eccoci alla partenza del secondo Selvaggio Blu. Sono passati meno di dieci giorni da quando siamo rientrati e ci troviamo nuovamente a rifare le casse ed a spuntare tutta…
Passi dei mesi a pianificare tutto nei minimi dettagli ma poi si sa, all’ultimo è sempre e solo il meteo a decidere. Non possiamo dire di essere in montagna, ma…
L’avventura più lunga ed intensa fatta insieme. La Cassin al Piz Badile si presenta come un vione di una ventina di tiri per circa 800 metri, sulla sua facciata Nord-Est.…
Era da più di un mese che non facevamo un’avventura insieme, e che io non toccavo roccia. Entrambi nell’ultimo periodo (per fortuna) abbiamo lavorato a bomba, e, nei momenti in…
La via che ha in mente è una delle più conosciute e ripetute sulla Tete Colombe: Le Bal des Boucas. 11 lunghezze su calcare iper mega compatto ed in mezzo…
Prima via dell’anno insieme. Vogliamo mica iniziare facili facili su calcare, vicini a casa, dove siamo anche solo visivamente nella nostra comfort zone?! Eh no. La verità è che ora…
È da circa un mese e mezzo che mi ripeto che questa sarebbe stata l’ultima uscita con gli sci, ma per un motivo o per l’altro non ho ancora rispettato…
Gli sci stanno lentamente lasciando lo spazio alle scarpette d’arrampicata, e queste giornate di fine maggio ci hanno permesso di iniziare uno dei primi corsi di vie lunghe qui ad…
Ormai organizzarsi all’ultimo momento direi che è diventata parte integrante dell’inizio delle nostre avventure. Dunque ci risiamo. Brutto tempo e temperature assolutamente non primaverili sparse per quasi tutto il nord…
Siamo a maggio e probabilmente tanti stanno già pensando ad arrampicare, a sentire un po’ di caldo sul corpo e a mettere un po’ di colore sulla pelle bianca, dopo…
Qualche giorno fa Furli, un compagno del corso guide di Marco, mi scrive, chiedendo se fossi libera per i giorni successivi, poiché lui e Gio, altro socio di Marco, hanno…
Tornando a casa in macchina Marco mi dice “Capisci perché qui per me è casa? L’altro giorno da in cima al Pic de Chamoissiere vedevi il Seguret. Siamo a 30km…
La classica chiamata inaspettata alle 7 di sera: “Sono a casa e domani sono libero, fate un giro”?! Marco e Matteo sono amici da una vita. Hanno condiviso avventure, viaggi,…
Un breve scambio di messaggi tra amici, uno sguardo al meteo e ci troviamo ad organizzarci per una pellata nella zona del Passo San Pellegrino. Anche se queste sono le…
Ci troviamo alle 6.30 del mattino a Pian del Colle con Gigia, Franci e Comme. Gigia e Franci sono delle grandi appassionate di sci alpinismo e Comme, parigino momentaneamente trapiantato…
Vi ricordate quella valle bellissima in Francia, dove siamo andati lo scorso giugno per fare la via Les Dents des Cyrielle? (Se non sapete a cosa ci riferiamo, trovate foto…
Da Oulx andando verso Cesana, sulla destra, si intravedono due ampi valloni affacciati verso est, giusto alla destra dell’imponente Chaberton. Ogni volta li guardo con curiosità, Marco dice che sarebbe…
Traversata = passaggio attraverso un ambito spaziale di notevole dimensione. Per noi la traversata è stata da Claviere a Melezet. Poco meno di 21 km in un ambiente bellissimo, dove…
La prima volta che abbiamo sentito parlare del Neri, e capito esattamente cosa e dove fosse, è stato l’anno scorso a maggio, ai test di Ski Alper, da un Casaro…
Marco ha adocchiato già da tempo la cresta est del Caré Alto, dove né io, né lui, siamo mai stati. Probabilmente per affrontare la cresta, ormai già innevata da settimane,…
È ormai fine settembre, le giornate si stanno accorciando e al mattino l’aria inizia a diventare croccante. Guardando indietro ai mesi estivi sono felice, abbiamo vissuto un sacco di avventure,…
Già l’anno scorso Marco aveva in mente Don Quixote. Nella mia testa era un “prima o poi la faremo”. La sud della Marmolada con i suoi 800 metri di parete…
Nel weekend in trentino danno brutto un po’ ovunque ed ecco che a Marco viene una bella idea! Perché non andare alla ricerca del sole spostandoci verso il Piemonte dove…
Dopo aver sfogliato tante pagine di libri dolomitici, letto svariate relazioni, considerato la bellezza del contesto, avvicinamento, meteo etc etc etc ci decidiamo. La meta della nostra prossima avventura sarà…
Ieri siamo andati a farci due passi dietro casa, siamo andati nel Brenta a trovare gli amici del Rifugio Tosa Pedrotti approfittando anche del fatto che Marco voleva vedere come…
Marco è un amante dei piccoli, piccolissimi paesini francesi, quelli con le case isolate e dal tetto di pietra, quelli con un minuscolo “centro”, ossia un’unica strada che vi passa…
Testarda e forte della mia idea, convinta di essere più preparata, più allenata e soprattutto mentalmente più pronta, ad inizio stagione chiedo a Marco di tornare a rifare l'Incompiuta!!
E’ l’inizio della stagione dell’arrampicata per noi. Un inizio posticipato. Fine maggio. Avevamo in progetto tante cose ma ahimè, per causa non nostra siamo stati costretti a rimandare tutto e,…
Ho imparato che nella vita non bisogna dare nulla per scontato. Ho imparato che la bellezza è spesso relativa e che dipende dagli occhi con cui guarda lo spettatore. [...]…
3 dicembre. Sauze D’Oulx. Ha già nevicato tanto. Un inizio stagione con i fiocchi. Letteralmente. Tanti fiocchi di neve. La voglia di mettere gli sci ai piedi è tanta. Alcuni…
È la seconda volta che quest’anno andiamo in Verdon e sempre con lo stesso obbiettivo, andare a fare La Demande. La Demande è una via storica aperta nel 1968, la…
Domenica 29 settembre. Le previsioni meteo per il weekend sono una bomba, l'aria è tornata ad essere leggermente più calda rispetto ai giorni precedenti e Marco ed io abbiamo voglia…
Alice: Con Marco abbiamo fatto tante avventure ma se dovessero chiedermi quale è stata fino ad oggi la più emozionante la risposta è facile e immediata: la salita de Cervino.…
Una bellissima via nella selvaggia cornice della Val d'Ambiez. Qui il riassunto è molto breve, la soddisfazione, ce l'avrete, solo una volta che arriverete in cima 😉
Ci hanno detto che la roccia delle Pale di San Martino è mondiale, così come la via Spigolo del Velo sulla Cima della Madonna. Ed è stato proprio così. Roccia…
Arete des Cinéastes attraverso la via "Voie du Vieux Piton" Altro giro altra corsa nel magico mondo degli Ecrins. Questa volta tocca alla bella e affilata cresta des Cineastes. Per…
Arriva l’autunno. Si porta via l’estate e dipinge le nostre vallate di tante tonalità di colori caldi, rossi, arancioni e gialli. La mattina uscendo di casa inizi a sentirti a…
Se vuoi rimanere aggiornato su tutte le nostre avventure, sul calendario delle uscite alpinistiche di Marco, nonché sulle nostre creazioni iscriviti tutto alla nostra newsletter!
Ti promettiamo di non tempestarti di email! Puoi decidere di disiscriverti in qualsiasi momento. Avventuratevi, e avventuriamoci tutti!
Alice Russolo | 38122 Trento P.Iva 02263030229 C.F. RSSLCA86D62L378L
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.